venerdì 18 marzo 2016

Mercatini: How to.

L'ultima volta che vi ho scritto, vi ho raccontato della mia meravigliosa esperienza al Trasimeno Vintage dove ho partecipato con il mio banchetto. Il successo è stato incredibile tanto da rendere irresistibile l'attesa per il prossimo anno.

Ok, ma qual'è la ricetta per una bancarella di successo?
Ecco le mie personalissime linee guida! 
  • Il banco.
Punto focale e fondamentale del vostro mercatino è il banco, deve essere semplice, lineare, pulito. Io solitamente utilizzo una tovaglia di simil-vellutino blu che fa risaltare i miei lavori e basta. Non metto diversi tessuti o materiali, mi piace sia un piano pulito.
Poi mi piace molto sviluppare in verticale negli angoli, perciò inserisco degli elementi verticali (una valigetta in legno effetto vintage da una parte e una gabbietta shabby dall'altra) e lascio la parte centrale, da dove spunto io, libera in modo da attirare l'attenzione verso il centro del banco dove metto i pezzi più interessanti!

  • I pezzi esposti.
Pochi e in ordine! Ebbene si, io odio profondamente i banchi confusionari, pieni di oggetti senza logica, non so mai dove guardare o cosa scegliere e quindi finisco per allontanarmi.
Io per il mio banco preferisco dividere tutto per tipologia in un crescendo da destra verso sinistra: prima i bracciali, le collane (in ordine di prezzo), segnalibri, portachiavi eccetera.

  • I prezzi!
Esiste un grande dibattito: prezzi si, prezzi no.
Io personalmente preferisco esporli, su cartoncini colorati e curati. Se avete una bella grafia scriveteli a mano con un bel pennarello altrimenti stampateli, ma rendete il lavoro pulito.
Anche da questi piccoli dettagli si evince la cura che una creativa riserva ai suoi lavori!
Perchè espongo i prezzi? A me non piace chiederli, mi piace avvicinarmi ad un banchetto e osservare gli oggetti anche e soprattutto in base al prezzo. Mi è capitato un sacco di volte di puntare oggetti che poi non potevo permettermi! Meglio saperlo subito no?
  • Curate voi stesse!
Care ragazze è inutile: noi facciamo parte della nostra bancarella esattamente come gli oggetti esposti! Anche noi siamo in esposizione! Quindi facciamo attenzione a come siamo vestite e pettinate quel giorno. Avere noi stesse una aspetto curato darà ai nostri acquirenti un senso di tranquillità e professionalità, un bel sorriso sul volto li convincerà ad avvicinarsi, scambiare due chiacchiere li aiuterà a sentirsi coinvolti e li convincerà che se siamo così simpatiche, i nostri prodotti non li deluderanno.
Io per esempio cerco sempre di avere un atteggiamento sereno e sorridente anche quando la giornata non è delle migliori, quando piove o c'è poca gente.

Spero che queste piccoli accorgimenti vi possano aiutare!
E voi siete d'accordo con me? Avete delle strategie per i vostri mercatini?
Se vi fa piacere, lasciatemi un commentino!

Chiaretta


P.S. Per chi ne avesse bisogno, vi lascio il link da cui scaricare la dichiarazione sostitutiva di Atto di Notorietà per i vostri mercatini creativi (è quella che uso io)!
Cliccate qui!

1 commento:

  1. Ottimi spunti!!!!!!
    Condivido il pensiero sul prezzo, anche a me non piace chiedere (anche se in alcuni posti viene richiesto di non esporlo) e invidio il tuo ordine sul banco!
    Io ci provo tutte le volte e magari parto anche bene ... ma poi, da buona disordinata cronica, mi ci perdo!

    RispondiElimina